Case sempre più piccole, ma confortevoli e in Classe A.

Come cambiano le abitudini degli italiani in materia di casa e quali sono i nuovi bisogni di chi sta cercando un’abitazione? Secondo un’analisi condotta da immobiliare.it su un campione di oltre un milione e mezzo di annunci, dal 2007 al 2013 i metri quadri ricercati dai potenziali acquirenti si sono ridotti, mediamente, del 10%. A Milano si è passati da 87 metri quadrati a 76, mentre nella capitale la riduzione è stata ancora maggiore, passando dai 91 metri quadrati ricercati mediamente nel 2007 ai 75 del 2013.

I motivi alla base di questo fenomeno risiedono sicuramente nella crisi economica. Sono tante le famiglie che in passato potevano fare affidamento su due stipendi e che ora, purtroppo, devono cercare di andare avanti contando sulle forze di un solo membro della famiglia. Ma non è solo questo che ha portato gli italiani a richiedere appartamenti più piccoli. L’altro problema non è come si potrebbe pensare l’aumento del costo degli immobili, che dal 2007, a causa della crisi del settore è calato, ma la difficoltà nell’accesso al credito da parte delle famiglie.

La Fusillo Costruzioni, da sempre attenta ai bisogni delle famiglie, ha deciso di andare incontro alle loro esigenze, progettando appartamenti dalle dimensioni più ridotte.

A Monopoli (Ba), nei pressi del neonato complesso residenziale Borgonovo, sta per sorgerne uno nuovo: Borgonovo 2. Le caratteristiche dei nuovi appartamenti sono praticamente le stesse: finiture esclusive, qualità dei materiali impiegati, panoramicità, comfort, benessere abitativo e soprattutto un consistente risparmio in bolletta, grazie alla certificazione energetica in Classe A, che rende ogni abitazione realmente sostenibile. Tutto merito di una serie di caratteristiche costruttive, quali l’isolamento termico, la coibentazione e il contributo energetico di impianti ad energia rinnovabile.

L’unica novità del complesso residenziale Borgonovo 2 riguarda appunto la dimensione degli appartamenti che si riduce fino a 65 mq. La Fusillo Costruzioni, in questo modo, vuole offrire proprio a tutti l’opportunità di acquistare una casa che sia al contempo ricercata, funzionale, ma anche accessibile.