Riciclo creativo. Come realizzare 8 mini alberi di Natale a costo zero.

Il Natale è alle porte e anche quest’anno vorremmo addobbare la nostra casa con decorazioni esclusive, in grado di stupire i nostri ospiti. Piccoli oggetti che andranno a valorizzare un angolo del salotto, o a personalizzare la tavola nel giorno di Natale. Piuttosto che metterci alla ricerca di ornamenti il più delle volte anche abbastanza costosi, perché non pensare di realizzare gli addobbi di Natale con le nostre mani? Basta recuperare dei materiali che non usiamo più e dare loro nuova vita grazie alla nostra creatività. Senza contare che, in questo modo, riusciremmo anche a risparmiare! Cimentarsi in questi lavori non è difficile e, spesso, non richiede neanche molto tempo. Il risultato, però è davvero sorprendente! Ecco qui tante simpatiche idee per realizzare dei mini alberi di Natale a costo zero!

Rocchetti e bottoni
Per realizzare questi alberelli bastano, per il primo dei rocchetti di cotone in legno, da rivestire con della carta da regalo, mentre per il secondo due rocchetti utilizzati per i nastri, che fungeranno da base dell’albero e una struttura in stoffa da imbottire, sulla quale verranno appuntati, con degli spilli, tanti allegri bottoni colorati. Per completare l’albero basterà un fiocco che riprenda la tonalità principale.

Legno
Amate l’essenzialità e non avete molto spazio in casa per gli addobbi? Allora munitevi di rami di diverse lunghezze e posizionateli al muro. Ora non vi resta che decorare il vostro albero minimal con luci e altri addobbi e il gioco è fatto! In alternativa se avete un vecchio metro in legno che non usate più, potete suddividerlo in tanti segmenti di lunghezze diverse e incollarli su un supporto in legno fino a comporre il vostro albero.

Stoffa
La stoffa è la protagonista di questa realizzazione: per imbottire i due triangoli verdi che formeranno l’albero, basta utilizzare dell’ovatta, mentre le mini decorazioni a forma di cerchio da cucire sull’albero, possono essere dei bottoni, o dei dischetti di cartone da colorare, o decorare applicando della carta da regalo.

Carta
Basta un cartoncino verde per dare vita a questo simpatico alberello. Ritagliate dei dischi di diverso diametro, forateli al centro e fateli passare attraverso un bastoncino di legno. Per la base, utilizzate sempre un cartoncino, questa volta bianco. Usate la vostra fantasia per decorare l’albero, applicando fiore, stelle, ecc.

Altri materiali
Se non avete a portata di mano nessuno dei materiali descritti finora, non disperate. Questi ultimi due alberi sono realizzati utilizzando la pasta, è, in particolare, le penne rigate e delle comunissime mollette in legno da valorizzare con degli allegri e coloratissimi lecca – lecca. Simpatici vero?